About Ascoltiamo

L’Applicazione “Ascoltiamo” nasce, dal lavoro di Arnolfo Borsacchi e di IStartApp, per aiutare educatori, insegnanti e genitori a realizzare occasioni d’ascolto musicale per i propri piccoli alunni o figli.

Gli studi del prof Edwin E. Gordon sull’attitudine e l’apprendimento musicale, riuniti sotto il nome di Music Learning Theory, hanno dimostrato come lo sviluppo della musicalità sia in gran parte legato alla qualità e alla varietà di ascolti musicali che l’essere umano vive nell’infanzia, periodo fondamentale per l’apprendimento della maggior parte dei linguaggi, dal verbale ai linguaggi espressivi.

E’ importante, quindi, permettere ai bambini, ascoltando insieme a loro, di entrare in contatto con materiale musicale ricco, vario, complesso e di qualita’, accompagnandoli in un percorso di scoperta della grande diversità di stili, forme, modi, metri, timbri, che si può incontrare in tutto ciò che riconosciamo come musica.

Scopo di questa applicazione è organizzare tale materiale musicale secondo principi di contrasto e di esaltazione della diversità, per mezzo di sessioni di ascolto brevi e significative.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...